La proposta è stata avanzata da Philipp Achammer, segretario del Südtiroler Volkspartei
“Questo è il momento di proteggere gli esseri umani“. Questo il commento del segretario del partito Südtiroler Volkspartei nella provincia di Bolzano, Philipp Achammer. La dichiarazione arriva dopo l’annuncio di una legge provinciale per l’abbattimento dei lupi in Alto Adige, anche se al momento vi è stata solo la discussione del disegno di legge.
Le parole del segretario: “non ci sono alternative”
Molto dure le parole di Achammer durante la presentazione della legge, che ha ricordato la morte di Andrea Papi per mano dell’orsa Jj4. “Serve una legge provinciale che fissi in modo dettagliato vai passaggi necessari affinché diventi possibile il prelievo di animali problematici. Non ci sono alternative“.
Dopo che l’orsa Jj4 ha aggredito e ucciso il runner 26enne Andrea Papi, era stato chiesto l’abbattimento dell’animale. Anche se probabilmente l’orsa verrà salvata dall’abbattimento grazie ad una perizia veterinaria, vi è ora la proposta di modificare la legge per l’abbattimento dei lupi.
Infatti, come spiega Achammer, la provincia di Bolzano ha già una legge sull’abbattimento dei lupi che, però, non è applicabile senza il parere dell’Ispra. Il segretario della Svp chiede, infatti, una norma con delle scadenze più chiare. In Alto Adige, nel 2021, erano presenti oltre 30 lupi, che avrebbero causato danni al bestiame per più di 54.000 euro.